Presentazione della scuola:

L’Istituto Tecnico Paritario ” Guglielmo Marconi” è una scuola di recente fondazione, ma già fortemente consolidata nella realtà augustana, essendo i suoi dirigenti storici storici pionieri della istruzione in città.

L’Istituto è caratterizzato dagli indirizzi di ” Trasporti e Logistica” e ” Alberghiero “;ne consegue che entrambi i corsi di studio siano caratterizzati dalla condivisione di Presidenza e Segretaria. 

L’Istituto Tecnico “Trasporti e Logistica ” nasce dall’ esigenza di ” donare” ad una città fortemente marinara come Augusta, una scuola che potesse consentire ai giovanissimi diplomati l’inserimento occupazionale nel settore marittimo o comunque una preparazione idonea  nell’affrontare il prosieguo degli studi presso l’ Università o Accademie di Marina Mercantile o Militare.

L’indirizzo ” Trasporti e Logistica” articolazione ” Conduzione del mezzo ” dell’ Istituto “Guglielmo Marconi”, comprende le opzioni di 

” Conduzione del Mezzo Navale”

“Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi”

L’Istituto professionale Alberghiero nasce dall’esigenza di formare i futuri operatori nerenti il campo culinario -ricettivo e turistico.

Tale scuola è caratterizzata dall’ impartire la istruzione ponendo in essere un connubio tra la imprescindibile esigenza dell’ assicurare al discente una preparazione tela dal farlo divenire un marittimo ben qualificato, e la salvaguardia delle sue esigenze di ” adolescente”, impartendogli l’acquisizione delle discipline oggetto di studio in un clima sereno, ove i docenti sono sempre disponibili ad analizzare e risolvere le sue possibili problematiche.